giovedì 8 gennaio 2026

Il contributo degli Oblati alla Missiologia

Gli Oblati, “Close to the people”. È una delle più belle definizioni, assieme ad altre altrettanto famose: “Audacieux pour l’Évangile”, “Nihil linquendum inausum”, “Usque ad internecionem”, “Specialisti delle missioni più difficili”… Tutti titoli che rimandano al nostro lavoro missionario, sul campo.

«Gli Oblati di Maria Immacolata - scriveva M. Bernad nell'introduzione alla raccolta bibliografica dei primi centro anni della Congregazione - hanno ricevuto, come gli apostoli, la missione di non scrivere, ma di predicare: Evangelizare pauperibus misit me. Sono rimasti fedeli ad essa. Il numero di missioni e ritiri che hanno predicato supera di gran lunga il numero di libri pubblicati».

L’Oblato per sant’Eugenio de Mazenod è prima di tutto un missionario, un predicatore. Ma non si può confondere il missionario del popolo con una persona senza cultura. Occorre parlare la lingua del popolo ed essere comprensibili anche dagli ultimi, ma questo richiede grande preparazione. Per essere un missionario lo studio è fondamentale. Fin dall’inizio, faceva parte integrante del progetto missionario.

Per questo, accanto ai grandi missionari che hanno fatto la storia, e a quelli più umili e nascosti che ugualmente hanno fatto la storia, fin dalle origini ne ve sono stati altri che si sono distinti per un loro contributo nel campo della ricerca e degli studi, dalla teologia all’etnologia, dall’archeologia alla filosofia, dalla psicologia alla paleontologia.

Non basta infatti “fare missione”, occorre “pensare la missione”, riflettere sull’operato: valutare i risultati, i fallimenti, le sfide; ritrovare le motivazioni profonde; ripensare costantemente la missione nei nuovi contesti culturali e geografici. Non basta ripetere contenuti e metodi del passato anche perché essi rischiano di avere poca incidenza. Un’evangelizzazione che non è pensata e pianificata non ha futuro, è destinata al fallimento. Lo studio permette di rinnovarsi. È un autentico servizio al Vangelo e alla missione.

Uno dei campi nel quale gli Oblati si sono maggiormente distinti è quello della missiologia… Ed è su questo argomento - Il contributo degli Oblati
alla Missiologia
– che ho preparato il mio ultimo libretto…

Nessun commento:

Posta un commento