sabato 23 novembre 2013

L’Assunta di Santa Maria a Vico


Re Ferdinando I d'Aragona, alla testa dell'esercito andava alla guerra, come sogliono fare i re (purtroppo). Passando innanzi ad una cappella con una bella statua della Madonna bizantina, venuta dall’Oriente attorno al 1100, fece voto di costruire in quel punto un santuario se fosse tornato vittorioso. Al ritorno, vittorioso, stava per passare oltre, ma il suo cavallo si inginocchiò innanzi alla cappella. Allora diede ordine di edificazione una chiesa, che vide la luce nel 1492 assieme ad un vasto convento. Dal 1902 il Santuario e il convento sono affidati ai Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Oggi sono andato a trovarvi gli Oblati anziani e ammalati. È bello incontrare i nostri vecchi, che hanno dato la vita per Gesù e la sua Chiesa e che ancora continua a vivere per la missione. È stata una festa, naturalmente.
Ed è stata l’occasione anche per salutare Maria e celebrare la messa nel suo santuario, sempre più splendente, con le sue innumerevoli opere d’arte, un vero gioiello che testimonia l’amore e la devozione per Maria.
Cento anni fa gli Oblati fecero incoronare l’immagine dalla Madonna. Dopo cento anni l’hanno fatta nuovamente incoronare, questa volta per mano di monsignor Comastri, vicario di Sua Santità in Città del Vaticano. In una intervista molto viva il vescovo ne spiega il significato:

Nessun commento:

Posta un commento