sabato 25 maggio 2019

Dimora di Dio: grazie Spirito Santo!


«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14, 23-29).
È una delle promesse più belle di Gesù: ci fa diventare sia dimora. Non viene in noi per una visita, di passaggio, rimane stabilmente, mette su casa in noi. È l’inizio di una convivenza che non avrà più fine, perché mentre sta di casa in noi prepara un’altra casa in cielo dove ci accoglierà per sempre. Cambia la casa, ma non la convivenza, la famiglia, lo stare insieme.
Solo che la condizione è un po’ onerosa: per mettere su casa con Gesù e il Padre occorre osservare la parola di Dio. Non è mica semplice. Rischiamo di restare senza casa, senza la presenza di Dio in noi, di noi in Dio.
Ma Gesù lo sa che vivere la sua parola non è uno scherzo. Quello che egli chiede è esigente e non ce la facciamo ad adempierlo. Essere sempre i primi ad amare, non tenere conto del male ricevuto, lavare i piedi agli altri, mettersi all’ultimo posto, accogliere ognuno come fosse Gesù. E poi pregare senza stancarsi, prendere la croce ogni giorno, fidarsi ciecamente di Dio, ma anche essere onesti nel lavoro, guardare gli altri con cuore puro, non giudicare… Ma come si fa!

Per fortuna Gesù lo sa che quanto egli ci propone è al di sopra delle nostre forze. E allora?
Allora ecco un’altra promessa: lo Spirito Santo! «Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Peggio ancora. Avremo accanto qualcuno che continuerà a ricordarci le parole di Gesù e ci farà prendere sempre più coscienza della nostra incapacità di viverle?
Ma no! Egli “ci insegnerà ogni cosa”. Ci insegnerà come viverle. Ci darà la forza per viverle. «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi», ha assicurato Gesù subito prima di salire al cielo (Atti 1, 8). Lo Spirito riversa nei nostri cuori l’amore, ci dice Paolo (Rm 5, 5).
Se uno mi ama”: sì lo amiamo! “osserverà la mia parola”: questo no, non siamo capaci di farlo. Niente paura, abbiamo dalla nostra lo Spirito Santo e lui ci insegnerà e ci darà la forza per amare e per vivere. E la casa si costruisce davvero, per accogliere tutti e Tre…

Nessun commento:

Posta un commento